Il CTI I.C. “D. Cimarosa IV Circolo” di Aversa in provincia di Caserta diretto dal D.S. prof. Mario Autore, già sede di Sportello Autismo e inserito nella rete SAI dal 2019, ha partecipato alla selezione indetta dal MIUR per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto “Potenziamento degli sportelli per l’autismo esistenti e di nuova istituzione”, risultando beneficiaria di fondi ex art. 440.
Grazie a tale finanziamento, lo “Sportello Autismo in rete” di Aversa potrà attivare una più efficace e capillare azione di supporto e consulenza sia nel nostro istituto e sia alle scuole dell’Ambito 8, afferenti al nostro territorio, attraverso docenti formati sulla sindrome dello spettro autistico.
Tutto ciò ci ha spinti a dare un’identità al nostro Sportello e in data 3 Marzo 2022 è stata indetta nel nostro istituto, l’iniziativa “Realizziamo un logo per lo Sportello Autismo in rete” che lo identificherà nelle future manifestazioni, sul sito web della scuola e sul materiale informativo. Tale iniziativa è stata rivolta agli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia rispettivamente del plesso “G. Rossa” e del plesso “M. Montessori”, agli alunni delle classi quinte della scuola primaria plesso Via Giotto e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “D. Cimarosa”.
Sono giunti alla dirigenza bellissimi lavori da parte di tutti gli alunni dei plessi sopracitati, sapientemente guidati dai loro docenti.
I tre loghi finalisti sono stati:
Il giorno 1Aprile 2022, presso l’aula 12 della scuola secondaria di primo grado, in concomitanza con la settimana della Consapevolezza sull’Autismo, si è svolta la cerimonia di premiazione del logo vincitore. Erano presenti il DS prof. Mario Autore, la docente referente dello sportello autismo insegnante Silveria Temporale che ha coordinato l’iniziativa, la docente insegnante Mallia Lucia, la docente insegnante Di Martino Carmelina e la docente insegnante Di Caprio Marianna con gli alunni della classe vincitrice, la sez. B e da remoto era collegata la dott.ssa Claudia Munaro coordinatrice del gruppo nazionale Sportelli Autismo Italia. Non potendo garantire la partecipazione in presenza di tutti gli allievi che hanno aderito all’iniziativa, l’evento è stato trasmesso con una diretta streaming mediante la piattaforma Google Meet.
Gli alunni vincitori, dopo aver spiegato il significato del logo da loro realizzato, stati premiati con una medaglia e un attestato di partecipazione a ricordo di questa giornata e hanno concluso con un saluto corale cantando la canzone "Bili Bilunga"
Per tale occasione è stata allestita una mostra di tutti i loghi pervenuti e, realizzato un video con la raccolta degli stessi, trasmesso durante la cerimonia.
La dott.ssa Munaro, compiaciuta per l’iniziativa, ha ringraziato il Dirigente Scolastico, i docenti e tutti gli alunni dei tre ordini di scuola partecipanti, esprimendo ammirazione per tutti i lavori presentati e attraverso questa iniziativa, nell’aver dato maggiore impulso alla rete del SAI.
Il DS ha ringraziato la dott.ssa Claudia Munaro per averci onorato della sua partecipazione, la referente, i docenti e gli alunni che hanno saputo cogliere questa proposta e darle valore e importanza.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.