Il lungo periodo di emergenza legato al Covid-19 ha costretto ciascuno di noi a modificare repentinamente e drasticamente il nostro modo di vivere la quotidianità e la scuola. Gli insegnanti sono stati costretti a rivedere le modalità di relazione e la didattica e gli alunni/studenti, con le loro famiglie, ad adeguarsi a questi nuovi modelli di scuola. Per alunni/studenti con diagnosi di Asperger, Autismo o Disturbi del Comportamento (ADHD, DOP, DC, Disregolazione emotiva, sindrome di Tourette) la rottura della routine, il cambiamento nelle relazioni, lo stravolgimento delle modalità didattiche hanno avuto un impatto forte e più difficile da superare, proprio per le specificità di funzionamento dei bambini/ragazzi con queste tipologie di deficit.
Dai tavoli inter-istituzionali provinciali sull’autismo e sui disturbi del comportamento di Verona (costituiti da referenti dell’ UAT, della neuropsichiatria dell’AOUI e dell’Asl 9, dell’Università degli Studi di Verona e delle Associazioni genitori) è nata quindi l’idea di proporre alle famiglie e ai docenti di questi alunni/studenti un questionario per capire come abbiano affrontato la DAD e i cambiamenti ad essa legati, ma soprattutto valutare, insieme ai Dirigenti, quali siano le modalità migliori di reinserimento a settembre per ciascun alunno/studente.
Gli Sportelli Provinciali Autismo e Disturbi del Comportamento di Verona hanno predisposto quindi un breve questionario da compilare in parte a cura delle famiglie, in parte a cura dei docenti di sostegno (per gli alunni/studenti con certificazione L.104/92), o di classe per gli alunni con diagnosi, ma senza certificazione L.104/92. I questionari sono stati inviati a tutti i Dirigenti della provincia che coadiuvati dalle Funzioni Strumentali li hanno inoltrati a docenti e famiglie. I dati raccolti verranno elaborati dalla coordinatrice degli Sportelli e poi inviati ai Dirigenti di ciascun Istituto per le opportune considerazioni e valutazioni sulle modalità di reinserimento e di didattica a partire dal prossimo anno scolastico.
Gli operatori dei due servizi saranno inoltre disponibili, su richiesta delle scuole, ad affiancare i colleghi per pianificare un percorso di reinserimento e accompagnamento adatto a ciascun alunno/studente.
Per chi fosse interessato è possibile visualizzare e scaricare i questionari ai seguenti link:
questionario per famiglie: https://forms.gle/3CKLdFrn63nEt7pj9
questionario per docenti: https://forms.gle/e71v1nDjbnrWysmz6
Si precisa che la pubblicazione sul sito del SAI è finalizzata esclusivamente ad una possibile utilizzazione/modificazione degli stessi da parte di altre province, NON ad una compilazione da parte dell’utenza o ad una raccolta dati.
Se interessati a scaricare i questionari scrivere al seguente indirizzo mail: lara.tutone@istruzioneverona.it
Verona, 15/07/2020 Coordinatrice Spa e Dicohelp Verona
Dott. Lara Tutone
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.